I Prestiti Cambializzati
I prestiti cambializzati sono una forma di finanziamento molto diffusa in passato e recentemente riscoperta. Si tratta, in termini semplici, di prestiti basati sulle cambiali, titoli di credito che sono esecutivi ed in ciò differiscono dalle rate di altri tipi di finanziamento.
La cambiale è, infatti, simile ad una rata dal momento che vincola la restituzione di una quota del denaro ricevuto in prestito ad una scadenza, ma differisce da essa per essere immediatamente esecutiva.
Ciò comporta che se si salta il pagamento di una cambiale non è necessario per la società che ha erogato il prestito attendere un decreto ingiuntivo o una sentenza di condanna per agire nei confronti del debitore.
I prestiti cambializzati sono, pertanto, associati a significative garanzie in merito rientro del capitale prestato e ciò avvantaggia indubbiamente le banche ed al contempo i richiedenti il prestito.
In ragione della sua specificità il prestito cambializzato non esclude, infatti, coloro che sono stati iscritti nell'elenco dei protestati.
D'altra parte prima di scegliere tale tipologia di finanziamento bisogna riflettere sulle conseguenze insite nel mancato pagamento di una rata, le quali possono risultare particolarmente gravose per il debitore.
Un altro aspetto da valutare concerne le garanzie che, come per ogni prestito, vengono richieste dalle Banche ed in questo caso le opzioni variano in base alla politica perseguita da ogni Istituto di Credito ed alla tipologia di cliente.
Ad esempio per un lavoratore che ha un contratto a tempo indeterminato il TFR rappresenta una forma di garanzia richiesta di frequente, mentre per un dipendente a tempo determinato potrebbe essere necessaria la firma di un garante.