I Prestiti con Pegno
In taluni casi si può ricorrere all'antico prestito di denaro in cambio di beni mobili dati in pegno e resi al proprietario al termine della completa restituzione del capitale ottenuto e dei relativi interessi maturati.
Il credito su pegno implica la consegna di beni da parte del legittimo proprietario, oggetti che vengono valutati da un perito di fiducia della Banca e sulla base di tale stima viene stabilito l'ammontare massimo del prestito acui avere accesso.
Si tratta di un prestito di breve durata, in linea di massima non superiore ad un anno, per quanto in taluni casi si può rinnovare il pegno procedendo ad una nuova stima dei beni dati in garanzia.
Il credito su pegno è un tipo di prestito particolarmente indicato per le persone che in passato hanno avuto problemi nel rispettare scadenze nei pagamenti, dal momento che esso non prevede verifiche nei database dei cattivi pagatori.
E' inoltre indicato per coloro che hanno necessità di ricevere contanti in breve tempo, risultando veloce e semplice da ottenere.
Al contempo va, però, ricordato come nel caso di mancato rimborso del prestito ottenuto, il bene dato in garanzia sia destinato alla vendita all'asta ed anche tale rischio va messo in conto nel momento in cui si decide d'intraprende questa strada per ottenere denaro in maniera veloce.